22 luglio 2020, 21:00
@ Castenaso

Grande Madre Africa

Culture del Mondo | Mama Africa

con Seydou Kienou – afro tradizionale


Musicista, percussionista, originario di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, Seydou Kienou comincia a suonare all’età di tre anni grazie al padre Baba Kienou, Capo Griot del Burkina Faso che nell’arco della sua vita ha avuto 33 figli divenuti tutti musicisti. I Griot sono figure erranti, tradizionali della cultura africana, detengono il sapere e tramandano la tradizione e la storia attraverso la trasmissione orale di padre in figlio. I Griot narrano il passato di tutte le famiglie africane attraverso musica, canti, celebrazioni, poesie. Essi sono i portatori della musica e del sapere. Lo spettacolo è un viaggio musicale che ripercorre la storia dei neri, un viaggio che ha visto gli africani spostarsi dal loro continente per arrivare fino in Europa e negli Stati Uniti e che celebra un incontro fra diverse culture attraverso la musica. Narra la storia degli schiavi che partendo dall’Africa passarono attraverso l’Europa, fermandosi per lasciare l’impronta delle proprie origini attraverso la musica afro e blues per poi arrivare in America. Lo strumento protagonista è il tamburo che in Africa è considerato fondamentale: viene usato per inviare messaggi, per celebrare i matrimoni, la nascita dei bambini ed altri momenti importanti della vita; il tamburo in Africa dà la direzione della vita e nello spettacolo guida danzatori. La danza invece rappresenta scene del quotidiano.

Il gruppo nato nel 2013 “AFRICA DJEMBE’ KALOBA” portando in giro per l’Italia il progetto musicale GRANDE MADRE AFRICA (partendo dall’Africa passando dall’Europa per arrivare in America).


Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti. La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.