9 luglio 2019, 21:30
@ Piazza Maggiore

E Bologna da quel momento fu libera. 12 giugno 1859

racconto di 10 minuti

Un racconto di 10 minuti sul palco di Piazza Maggiore, che precede il film della rassegna Sotto le stelle del cinema a cura di Fondazione Cineteca.
Con Mirtide Gavelli, Museo civico del Risorgimento.

Quando divenne italiana Bologna? Nella notte del 12 giugno 1859 si consumò la fatidica rivoluzione che, in seguito alle vittorie riportate dalle truppe franco-piemontesi a Palestro e Magenta, decretò la fine del potere pontificio in città, sostenuto dallo sconfitto esercito austriaco. E mentre i vinti lasciavano la città e i futuri uomini di governo vegliavano a Palazzo Pepoli, i bolognesi cominciarono a uscire nelle strade e riempire le piazze in un clima di fervido orgoglio patrio per l’indipendenza dallo straniero. Veniva così tracciata la strada verso il processo di unificazione nazionale che sarebbe stata sancita dal plebiscito dell’11-12 marzo 1860 con l’annessione al Regno di Sardegna.

Le vicende di quella memorabile giornata di 160 anni fa sono documentate nella mostra Bologna da quel momento fu libera. Episodi, aspetti e memoria del 12 giugno 1859 visitabile al Museo civico del Risorgimento fino al 14 luglio.