27 giugno 2019, 21:30
@ Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica

DC Vero?

Un poetico atto unico per 40 ragazzi e 10 restauratori novelli

In scena le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Copernico di Bologna, del Liceo Scientifico Galilei di Palermo e del Corso di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna  
Regia di Bruno Cappagli per La Baracca – Testoni Ragazzi
Ambiente musicale a cura di Linda Tesauro per il Museo internazionale e biblioteca della musica realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Musicale Dalla di Bologna
Consulente musicale e supervisore informatico Davide Fasulo
Consulente alla composizione Marco Pedrazzi
Scene e oggetti di Fabio Galanti
Luci di Luciano Cendou
Video editing di Alex Bertacchi
Costumi di Tanja Eick

"The weight of dust exceeds the weight of settled objects."
Il peso della polvere supera il peso degli oggetti depositati.

Robert Wyatt

La performance nasce all’interno di “DC Vero?”, progetto selezionato dal Bando “Iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato anche con il contributo dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.
Un percorso collettivo nato dalle esperienze degli studenti del Corso di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che nel corso del 2018 hanno realizzato un intervento di conservazione del relitto del DC9 Itavia, custodito nel Museo per la Memoria di Ustica a Bologna.

Cinquanta creature in volo. Cinquanta ragazze e ragazzi di Palermo e Bologna uniti nella creazione di una pièce teatrale, da portare al di là del mare.
Un mare che è fonte della loro opera collettiva, in cui ritrovare segni da portare a galla, colmo di tracce da asciugare, da ripulire dal tempo e dall’esplosivo. Uno spazio che nei suoi fondali contiene la memoria di fatti da restituire e riportare a terra attraverso la cura, l’amore e il canto. Un’azione teatrale in cui i protagonisti e le protagoniste, attraverso un atto di restauro reale ed emotivo, riconosceranno una storia terribilmente incredibile: “Dici vero?”.
Il progetto coinvolge gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Copernico di Bologna, capofila del progetto, del Liceo Musicale Dalla di Bologna, del Liceo Scientifico Galilei di Palermo, delle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Palermo. Le attività che compongono il percorso educativo interdisciplinare sono state ideate dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, dal Liceo Scientifico Copernico di Bologna e dalla compagnia teatrale La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. Le attività che ne sono parte sono state realizzate assieme a: Istituto Storico della Resistenza Parri di Bologna, Istituto Siciliano per la Storia dell'Italia Contemporanea "Carmelo Salanitro" di Catania, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Teatro Libero di Palermo, Accademie di Belle Arti di Bologna e di Palermo e Associazione Libera.
La replica della performance di Bologna è realizzata all’interno della rassegna “Attorno al Museo” con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, del Quartiere Navile di Bologna e del Comune di Bologna.


Ingresso offerta libera


Alle h 20 visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (mercoledì dalle 10 alle 17 e giovedì dalle 13 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle h 20 alle 24.
Ingresso museo: gratuito
Visita guidata: gratuita