23 giugno 2019, 16:30
@ Ritrovo: Giardini Margherita (sotto statua Vittorio Emanuele)

Dai Giardini Margherita a Monte Donato

la valle del rio Montegriffone e i Borghi Gessaroli in festa

Una facile camminata a un passo dal centro della città, in ambiente naturale, a contatto con suggestivi richiami alla storia cittadina. Salendo da S. Margherita al Colle attraverseremo una zona collinare ancora conservata nella sua singolarità agreste, oggi resa accessibile soltanto a noi. Visiteremo i caratteristici borghi “dei gessaroli”, come definiti dallo storico Serafino Calindri, dove dal Medioevo si estraeva la selenite, minerale noto come Gesso (Zàss, in dialetto), largamente utilizzato per secoli come materiale edile.

Di selenite era la prima cerchia di mura che cingeva la romana Bononia a difesa dei barbari. Molti edifici medioevali ancora poggiano su fondamenta di questo tipo di gesso. Gli abitanti dei borghi, sorti in funzione dell’attività estrattiva del gesso, ci accoglieranno con assaggi di cibi e bevande in occasione della annuale Festa dei Borghi Gessaroli. 


INFO TECNICHE: durata 2 ore, dislivello 200 m. Necessarie scarpe da trekking o comunque non a suola liscia.


DATA E ORA: domenica 23 giugno 2019, dalle 16.30 alle 20.30


RITROVO: ore 16.30 ai Giardini Margherita sotto la statua equestre di Vittorio Emanuele (ingresso da Porta S. Stefano)
RIENTRO: da Monte Donato con bus urbano 51 ore 20.40, con capolinea in piazza Cavour.


COSTO: € 5,00 a persona, con pagamento anticipato tramite bonifico, comprendente accompagnamento, assicurazione e biglietto Tper per rientro.


PRENOTAZIONE: dal 9 al 20 giugno a info@consultaescursionismobologna.it specificando nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail e numero di persone. E’ possibile prenotare fino ad un massimo di 3 persone. Max 30 partecipanti.


In caso di maltempo l’evento sarà annullato con restituzione delle quote di partecipazione versate.