30 giugno 2019, 20:00
@ Serre dei Giardini Margherita

Capsula Design Market #2 @ Kilowatt Summer

#CAPSULA è il design market all’aria aperta in cui creativi di ogni tipo – fashion design, accessori, bijoux, arredamento, illustrazione e tanto altro – mostrano le proprie creazioni ad un pubblico attento e curioso. Capsula è parte di KilowattSummer, rassegna estiva fatta di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini curata da Kilowatt all’interno dello spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita.

 

sabato 29 giugno, dalle 17 alle 20
FOCUS DANZAE: INCURSIONI DAL MONDO

A partire dalle proprie radici, la danza viaggia verso infinite possibilità creative, al passo con la cultura urbana e meticcia dei nostri giorni. Una molteplicità di espressioni e culture del movimento in un’unica rassegna itinerante, che vede come ospiti diverse artiste della danza legate da un unico filo conduttore: lo spirito contemporaneo tra il folclore e il futuro.
DANZANO:
SILVIA BERTI – DANZA CONTEMPORANEA
LUCIA CAPPONI – FLAMENCO
YASMIN NAMMU – DANZA PERSIANA
NATALIA BONANESE – DANZE GYPSY & MEDIORIENTALE
progetto fotografico: Tommaso Abatescianni/Natalia Bonanese/collettivo domp.

 

sabato 29 giugno, ore 21
Ruth Theodor I Live in Serre

Un fenomeno musicale come ne appaiono di rado, acrobata di voce e mani, e una scrittura lontana da ogni convenzione musicale, Ruth Theodore è un’artista cult, da vedere, e rivedere ancora. Il suo quarto album registrato negli Stati Uniti da Todd Sickafoose si muove quasi incautamente tra passaggi politici, chitarre battenti, e pezzi di piano incantati che evocano la libertà compositiva di un giovane Keith Jarrett. Ruth non perde occasione di capovolgere ogni aspettativa musicale, il suo naturale lirismo è quello di un abile scrittore che si diverte a stravolgere l'idea del cantautorato contemporaneo. E si ha l'impressione che questa artista britannica, così incredibilmente unica, abbia appena iniziato a farci vedere di cosa è capace.

 

domenica 30 giugno, dalle 17 alle 20
Vibrella Sound & The Loser

Doppio appuntamento per grandi e piccini a partire dalle 17,00:

negli spazi delle Serre si aggirerà «Vibrella Sound». Cos'è? Un sound system autocostruito, installato sopra a un risciò o a una cargo bike, è il vero motore di questo progetto ciclo-performativo. Una performance Dj set itinerante ecologico e dall'esagerato impatto energetico a propulsione esclusivamente umana! Bass Music, Glitch, D'n'b, Funk, R'n'R, Swing e chissà che altro! Solo big tunes e succosi remix accompagnano il pubblico creando parate deliranti e piste infuocate. Vibrella sound nasce tra le peggiori strade dei migliori festival d'Europa, da un'idea de ""La Sbrindola"", compagnia di performers acclamata a livello internazionale. Selector dall'orecchio fino, dispensatori di basse frequenze, maestri di cerimonia, abili intrattenitori, i due eccentrici personaggi arrivano pedalando sopra a differenti cicli con il preciso intento di scatenare un dancefloor. Dove? Ovunque.

Spettacolo comico “The Loser”: Un solitario e frustrato impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre se stesso, ed ascoltando la radio si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense… Preparatevi per il Boss, il Re dell’Assurdo! A cura di Matteo Galbusera, performer e attore comico di pluriennale esperienza. Si è esibito in 22 nazioni, dal Canada all'India, dagli Emirati Arabi alla Colombia; la sua comicità e il suo talento sono stati elogiati in tutto il mondo. Ha lavorato nei piu’ importanti Festivals internazionali di Teatro di Strada. Matteo Galbusera ha lavorato in Canada col Cirque Du Soleil nello spettacolo dal titolo «KURIOS – Cabinet of Curiosities».

 

domenica 30 giugno, ore 20
Umanistan e Los Swingones

Un soprendente gruppo di musicisti messicani, specializzato nelle famose melodie dell'età dell'oro del jazz, che si divertono a mixare con influenze latine e contemporanee. Il loro "sound" crea l'atmosfera perfetta per lanciarsi in pista. Los Swingones vi offrono uno show coinvolgente e divertente: attraverserete atmosfere blues dal sapore latino e europeo (bolero, manouche, jazz, rumba, Son cubano, Jarocho sound). Victor Hugo (contrabbasso e voce), David Puente Rivas (chitarra e voce), Aurelien Perriaud (percussioni e voce) insieme sono la base di questo gruppo che che nutre la propria creatività con i musicisti che incontrano durante i loro viaggi: la maggior parte delle loro collaborazioni, infatti, è nata per strada.il contato con il pubblico e la magica atmosfera che si genera durante questo tipo di performance è una delle fondamenta del gruppo. Di conseguenza, Los Swingones a tutti i tipi di event, coinvolgendo artisti locali (musicisti jazz, tap dancers o ballerini di Lindy Hop). Duke Ellington, Billie Holiday, Buena Vista Social Club, Ella Fitzgerlad, Django Reinhardt, Nina Simen, Frank Sinatra: questi sono alcuni degli artisti che hanno influenzato la musica de Los Swingones.