Bologna Modern #03: “1968-2018”

Festival per le musiche contemporanee | 2 ottobre – 22 novembre

Terza edizione del festival bolognese dedicato alla musica del nostro tempo: 27 giornate con oltre 40 appuntamenti incentrati sui linguaggi compositivi di oggi, tra cui nuove commissioni e prime esecuzioni assolute e italiane. Approfondimento sul Sessantotto, con Kraanerg di Xenakis per la prima volta in Italia, e sulla creatività odierna con Cecè di Moretti in prima assoluta.
​Omaggio a Šostakovič con il film Viola Sonata di Sokurov e l’integrale dei Quartetti.

Bologna Modern #03: “1968-2018” è realizzato dal Teatro Comunale di Bologna con la Fondazione Musica Insieme, grazie al sostegno di Pelliconi e in collaborazione con "Alma Mater Studiorum" Università degli Studi di Bologna, AngelicA Festival, Cineteca di Bologna, Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Le Dimore del Quartetto, Progetto europeo ROCK promosso dal Comune di Bologna, Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone", Teatro Celebrazioni e TEDx.

Gli eventi di Bologna Modern nell’ambito della settimana di “Energie Diffuse” (7-14 ottobre) chiudono il cartellone di Bologna Estate nell’area di Via Zamboni.