15 settembre 2020, 21:00
@ Parco di Villa Spada (Anfiteatro)

Bologna ’15-’18 Il fronte delle donne

nell’ambito di "Feminologica 3"

Bologna ’15-’18 Il fronte delle donne
15 settembre 2020 ore 21:00
In scena l’attrice e autrice della drammaturgia dello spettacolo Simona Sagone e il musicista polistrumentista Mirco Mungari con la partecipazione di Sara Graci. Costumi di: Paola Martinelli Arlotti e Monica Ravaglia. Voci registrate di: Alessandro Tampieri, Fiorenzo Fiorito, Mirco Mungari, Sonny Menegatti. Animazione video: Sonny Menegatti.

Un viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15- ’18 attraverso tutte le classi sociali. Lo spettacolo metterà in luce il protagonismo femminile nella vita politica e sociale del Paese come produttrici di pensiero su riviste e giornali, lavoratrici capaci di rivendicare i propri diritti, sindacaliste, “imprenditrici morali” del conflitto coinvolte in opere assistenziali o instancabili ricercatrici di notizie sulle sorti dei soldati con cui le famiglie avevano perso i contatti.

Gli spettatori incontreranno una tranviera anarchica, la socialista Argentina Altobelli prima Segretaria della FNLT, l’insegnante della Regia Scuola Normale Laura Bassi nonché ispettrice generale dell’Ufficio Notizie Gida Rossi, le madrine di guerra Teresa e Ida Follie e la fondatrice dell’Ufficio Notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare Contessa Lina Bianconcini Cavazza, rappresentata nel giorno della cerimonia solenne di chiusura dell’Ufficio Notizie il 30 giugno 1919 con la consegna di attestati di benemerenza e medaglie alle volontarie da parte dell’allora Ministero della Guerra.


Ingresso: 10€

Prenotazione obbligatoria: 333 4774139, info@youkali.it
Modalità di pagamento: BONIFICO bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803- almeno 2 gg prima dell'evento); PAYPAL (il link per il pagamento verrà inviato dopo la prenotazione); CONTANTI
Ricorda: Indossa una mascherina e mantieni le distanze! In caso di febbre superiore a 37,5 non è possibile accedere.
(In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 16 settembre nel medesimo luogo e orario. La decisione della sospensione verrà segnalata dalle ore 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica”. Le prenotazioni effettuate, salvo disdette, verranno automaticamente spostate alla data alternativa).
Nelle giornate e orari degli eventi sarà allestito un punto ristoro a cura del Circolo Arci Guernelli e il tavolo dei libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame

  • Consulta le modalità di accesso alla rassegna anche su www.youkali.it
  • Scopri il progetto “Donne fuori dall’angolo” sulla pagina facebook
  • Seguici anche su facebook: Associazione Culturale Youkali e Feminologica
  • Instagram: @youkalicultura

    SCARICA LA LOCANDINA