10 luglio 2019, 21:30
@ Piazza Maggiore

All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere

racconto di 10 minuti

Un racconto di 10 minuti sul palco di Piazza Maggiore, che precede il film della rassegna Sotto le stelle del cinema a cura di Fondazione Cineteca.
Con Lorenzo Balbi, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Dall'atollo di Bikini nelle Isole Marshall, all'ex sito di test nucleari sovietici di Semipalatinsk in Kazakistan, fino alle remote profondità marine dello Yucatan: sono alcuni dei luoghi estremi in cui Julian Charrière (Morges, Svizzera, 1987), ci invita ad immergerci con All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere, la sua prima personale italiana curata da Lorenzo Balbi, visibile al MAMbo fino all’8 settembre.

La mostra viene raccontata attraverso video e immagini dell’allestimento, mostrando come l’artista con le sue opere metta in comunicazione le scienze ambientali e la storia della civiltà. Charrière palesa le catastrofi causate dall’uomo senza esprimere un giudizio morale, quanto piuttosto rivelando le forze invisibili che plasmano il paesaggio, dai fenomeni geologici alla sete di risorse dell’era digitale, senza escludere le proiezioni culturali con cui l’umanità cambia significato e percezione dei luoghi. Per quanto ci affanniamo a saccheggiare la Terra delle sue risorse, a una velocità tale da costringere la scienza a parlare degli ultimi due secoli e mezzo come di un’era geologica a parte, il pianeta si riprenderà tutto e saremo dimenticati.