19 settembre 2018, 19:30
@ ADIACENZE

Noemi Diamantini - VKproject

performance

VKproject pone l'attenzione sul Blue Whale Challenge, fatto di cronaca e tema sociale rilevante. Sull'innata, eterea, innocenza dei corpi giovani, sulla loro fragilità nell'abbandonare una tale cieca violenza che annulla la vita stessa.
VKproject rivendica la sacralità dei corpi e della pelle: non più il suicidio come prova finale del gioco ma una sospensione del corpo dell'adolescente sui tetti della città.
Costruisce a tavolino una visione mistica, facendosi strumento per rivendicare la sacralità del corpo, fissandone la bellezza, la religiosa purezza, in istanti mobili. Per perAspera, Noemi Diamantini sviluppa un progetto site specific, è un memento mori che nasconde un potente inno alla vita e al suo incantamento: sospendersi nel cielo in un’aura di santità guardando dall’alto la fragilità degli umori terreni, contrastando la forza di gravità. 
L’effetto della Blue Whale termina il suo gioco in una performance scenica, in una lesione dell'intimità, ormai condivisa, amara. Derisa.
 

Noemi Diamantini nasce a Cattolica nel 1993. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’Arte, si trasferisce a Firenze per frequentare la NEMO  Academy of Digital Arts conseguendo la laurea in Cinema d’Animazione 2D-3D. Parallelamente, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, laureandosi in Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo. Qui presenta in sessione di laurea il progetto VKproject sulle vicende socio-politiche del gioco della morte online, il Blue Whale Challenge, insistendo sul  problema del suicidio adolescenziale in Rete e la manipolazione della comunicazione come forma d’arte. 
Oggi vive a lavora come artista visiva a Bruxelles.
 

Ingresso con tessera associativa gratuita e contributo libero