dal 8 giu al 21 set 2019
@ Museo DEMM

Visite guidate al Museo Demm

8 giugno – 21 settembre 2019

Per tutta la stagione estiva sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta della storia della DEMM di Porretta Teme, gloriosa industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988, e ammirare i numerosi modelli custodi nel Museo di moto storiche dedicato.
A partire dal Dick-Dick, il primo ciclomotore DEMM costruito nel 1956. Oppure la prima moto due tempi 125cc prodotta dall’azienda e il “Mini DEMM”, caratterizzato da un’inedita soluzione tecnica del motore installato sul mozzo della ruota posteriore.


Una sala è dedicata alla storia moderna della DEMM e all’interno, oltre al tecnigrafo adoperato da Giuliano Mazzini (a cui si deve la nascita del Museo) per realizzare i suoi progetti, sono ordinatamente disposti i frutti del suo lavoro, come il motore a cilindro orizzontale, che equipaggiava la produzione Smily, Ping-Pong, Brio e Quick 2.


Il museo vanta, inoltre, una completa collezione di strumenti di precisione e misura, realizzati nella prima metà degli anni ’40 e alcuni pregiati oggetti da collezione, tra i quali, un esemplare unico di “Motrice Pia” realizzato dall’ingegnere Enrico Bernardi nel 1884, primo esemplare di motore a scoppio al mondo.
 

Il Museo è visitabile tutti i giorni previo appuntamento e su prenotazione contattando i seguenti riferimenti: Mosè Mazzini, cell.  320 0533370. Sconti per gruppi.