9 settembre 2018, 16:30
@ Monte Bibele

Tra natura, archeologia e danza

visite guidate + spettacolo “44° Nord e 11° Est”

il Festival Danza Urbana propone una giornata tra danza, archeologia e paesaggio, per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del comprensorio appenninico bolognese. L’iniziativa comprende un percorso alla scoperta del sito archeologico del villaggio etrusco-celtico di Monte Bibele, con il coinvolgimento di archeologi e guide del territorio, una creazione di danza realizzata appositamente per questo contesto dal Gruppo Phren, A seguire un momento di convivialità con un aperitivo offerto dalle aziende del territorio.


ore 16.30 + ore 21:00
VISITE GUIDATE ALL’AREA ARCHEOLOGICO-NATURALISTICA DI MONTE BIBELE

Si raccomandano scarpe chiuse antiscivolo e abbigliamento adeguato per la passeggiata nel bosco. Per la visita in area archeologica delle ore 21 è necessario portare una torcia.
Le visite prevedono un contributo di 3 euro a persona (gratuite per bambini fino ai 5 anni e per i soci Arc.a).
Per informazioni su come arrivare a Monte Bibele www.montebibele.eu


ore 18.30
44° NORD E 11° EST
Spettacolo del Gruppo Phren
di Lucia Zoli e Linda Ricci
con Altea Agostinis, Giorgia Atti, Riccardo Bacchetti, Maddalena Benetti, Anna Bracci, Emma Chiarini, Luca Chiodini, Sara Chiodini, Caterina Evangelisti, Sarah Falcone, Matilde Freddi, Alessia Fughelli, Caterina Grotti, Rachele Leonardi, Lisa Masotti, Anna Passarini, Giulia Quaiotto, Gaia Russo, Caterina Toniato, Elena Zecchi
Progetto di Centro Mousikè

“44° Nord e 11° Est” è la performance del Gruppo Phren, “un dialogo danzato fra l’intensa fissità temporale del paesaggio e la narrazione dei gesti che filtra tra le stratificazioni del terreno, una negoziazione dinamica dei corpi fra passato e presente, fra natura e storia”. I reperti e i ritrovamenti che popolano i luoghi circostanti ci riconducono al senso storico dello scorrere del tempo insinuato fra i molteplici passati collettivi e individuali che ogni sito archeologico riporta alla luce.
Lo spettacolo è a ingresso libero