L’Appennino Ritrovato | Agosto + Settembre

Visite guidate ed escursioni – Calendario dal 1° agosto al 6 settembre 2020
sab 8 agosto
luoghi vari territorio Alto Reno Terme

Il sabato e domenica fino al 6 settembre, visite guidate ed escursioni a piedi alla scoperta dell’alta Valle del Reno. Un viaggio nella storia, nell’arte, nell’enogastronomia e nella natura, attraverso i mestieri che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’oggi questo territorio.


CALENDARIO AGOSTO + SETTEMBRE


1 agosto 2020
Tresana, il borgo delle ortensie
Immerso nel silenzio del bosco tra castagni e faggi, il borgo di Tresana lascia senza fiato per la meraviglia delle sue ortensie colorate. Venite a scoprire il fascino di un piccolo borgo appenninico, dove il tempo sembra essersi fermato.


2 agosto 2020
La spiritualità dell’Appennino
La storia e la cultura religiosa di un territorio visto attraverso le sue chiese: la chiesa di Santa Maria Maddalena, il Santuario della Madonna del Ponte e la chiesa dei Frati Cappuccini.


8 agosto 2020
I mulini del Randaragna
La valle selvaggia del Randaragna è la protagonista di questa escursione che tocca piccoli borghi difficilmente raggiungibili e racconta una storia antica legata alle produzioni di montagna di un tempo passato. Cascate, torrenti, mulini abbandonati e natura selvaggia vi conquisteranno.


9 agosto 2020
Porretta Terme e la sua storia

Visita del centro di Porretta Terme con la sua storia, le vie, le piazze, le Terme, la chiesa di Santa Maria Maddalena, il Santuario della Madonna del Ponte e la passeggiata al Monte della Croce con la bella vista dall’alto.


15 agosto 2020
Granaglione e la Croce del Cigno
II territorio di Granaglione si estende in gran parte sulle spettacolari pendici scoscese delle montagne che coronano la Valle del Reno. Il percorso ad anello permette di attraversare fitti boschi ed ammirare ampie viste panoramiche davvero suggestive.


16 agosto 2020
I Bagni della Porretta, la storia e le Terme
La storia di Porretta è strettamente legata a quella delle sue acque termali, le cui proprietà terapeutiche erano note fin dall' epoca romana: una storia da scoprire tra i vicoli del centro antico e lungo i fiumi che l’attraversano.


22 agosto 2020
Antiche vie tra Granaglione e Lustrola

Gli originari tracciati e le vie ormai dimenticate, ci raccontano la storia di borghi antichi e di quella che era la vita per le popolazioni di confine dell’alta valle del Reno. Visiteremo l’affascinante borgo di Lustrola e le sue vie.


23 agosto 2020
Porretta Terme, Monte della Croce, Madognana
Passeggiata al Monte della Croce passando da via Pineta e, dopo una sosta per ammirare Porretta dall’alto, visita al piccolo borgo di Madognana.


29 agosto 2020
La Valle del Randaragna e l’Alta Valle del Reno
Nel cuore più nascosto dell’alta valle del Reno, sono nascosti piccoli borghi antichi immersi in una natura incontaminata e selvaggia. Tutto racconta una storia millenaria, sulle orme di eserciti invasori, viandanti, pellegrini, boscaioli, pastori, contrabbandieri e carbonai, che hanno attraversato e popolato queste valli.


30 agosto 2020
Porretta Terme, le sue acque e il fiume Reno
La storia di un territorio si lega sempre ai fiumi che l’attraversano. Passeggiata storico -naturalistica dedicata a Porretta, le acque termale il fiume Reno.


5 settembre 2020
Da Porretta a Castelluccio
Partendo da Porretta seguiremo un antico tracciato che raggiunge il paese di Castelluccio sul crinale, toccando antichi borghi e case torri sulle tracce di Guglielmo Marconi. Possibilità di visitare l’affascinante Castello Manservisi e Museo Laborantes, per scoprire la vita e le tradizioni di un tempo passato.


6 settembre 2020
Tramonto sul Monte della Croce
Passeggiata al Monte della Croce passando da via Pineta, aspettando il calar del sole per ammirare Porretta dall’alto tra lume e scuro.



Per adeguarci alle linee guida ministeriali e alla sicurezza per il contenimento del contagio COVID 19, il numero dei partecipanti è limitato a massimo dieci persone ed è necessaria la sottoscrizione del regolamento, del modulo di partecipazione e della liberatoria privacy che verrà fornito al momento della prenotazione.


Costo escurzioni:
€5,00 a persona
Per chi alloggia nelle strutture ricettive di Alto Reno Terme la partecipazione è gratuita.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
Cell: 3483408892
info@guidappenninotrekking.it

Programmi dettagliati delle escursioni e maggiori dettagli su www.guidappenninotrekking.it