22 settembre 2018, 15:00
@ Area di riequilibrio ecologico La Bisana

Storia e storie dal fiume Reno

parole e canti in viaggio tra il bosco e il fiume

Percorso di spettacolo e itinerari a piedi che vuole valorizzare e far scoprire a cittadini e turisti la bellezza e la storia del tratto del fiume Reno che attraversa Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Galliera (comuni della Unione Reno Galliera).

Il fiume è da sempre “autore” dei territori per come, nel corso della storia, ha definito il paesaggio, influenzando le storie e le vite delle persone. Il progetto, che si rivolge sia adulti che bambini con percorsi di facile accesso per tutti, vuole ricostruire nella Bisana un “tempo” passato che l’ha caratterizzata, quando il fiume era un luogo di svago e villeggiatura per i cittadini, ritrovo e gioco per i bambini. In questo clima gli spettatori potranno immergersi intrecciando le modalità del percorso (a piedi o in bici) con l’incontro, teatrale e musicale, di aneddoti e racconti sul fiume Reno, che attingono fortemente al patrimonio della tradizione orale.

Il Punto di accesso della Bisana può essere raggiunto con varie modalità:

- in bicicletta: da Bologna con treno+bici e da Argelato) con l’associazione I Pedalalenta | info 3474400602 – info@pedalalenta.it; assicurazione € 2,00 per chi non è socio Fiab; obbligatorio l’uso di casco e luci bici;
 

- a piedi: camminata non competitiva di 11 km con il gruppo Le Tartarughe e Trekking Italia Emilia-Romagna. Partenza da Pieve di Cento (ritrovo Ponte vecchio) alle ore 14.30 e ritorno a Pieve di Cento in navetta alle ore 19.50;
 

- in auto: parcheggio della Discoteca Don Chisciotte, via Confine 1 a Galliera; è previsto un servizio navetta per il Punto di accesso della Bisana.
 

Dalle 15 si può entrare liberamente dal Punto di accesso della Bisana a piedi e verrà consegnata una Mappa della Bisana, per muoversi in autonomia alla scoperta di tre luoghi.

I luoghi sono il Bosco delle Edere e la Cascatella dove, a orari cadenzati, in replica (ore 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30, 18), si svolgeranno le letture teatrali su La voce della Bisana e del Reno con testi di Maurizio Garuti, voci recitanti Paola Ballanti e Saverio Mazzoni, che svelano pillole di storia dal fiume Reno, tra i cambiamenti ambientali che hanno interessato l’area e i racconti di chi ha abitato i territori e il racconto delle guide di Sustenia sulla flora e la fauna della Bisana. Il terzo luogo, il Punto di osservazione degli uccelli, è invece raggiungibile con un percorso ‘in solitaria’.

Nell’area centrale, “Dove la terrazza dell’argine incontra l’Orizzonte del Canale”, sedie a sdraio e piccoli carriolini con gelati e dolci sapori di una volta accolgono gli spettatori per un tuffo nel passato. Qui il Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, si esibisce alle ore 18.30 con un repertorio pensato appositamente per questa occasione: canti popolari di mondine, degli scariolanti e brani dedicati all’acqua e alle spalle il lungo e affascinante canale d’acqua.

Il progetto, con la direzione artistica di Elena Di Gioia, è un omaggio della stagione Agorà al fiume Reno e al territorio che lo costeggia. Un appuntamento pensato per Bologna Estate e prologo della stagione teatrale Agorà realizzata da Liberty e promossa da Unione Reno Galliera.

In collaborazione con Giapp-Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura, Sustenia, Trekking Italia Emilia-Romagna, Le Tartarughe, I Pedalalenta, Minarelli, Don Chisciotte, Nuova Sportiva Rete Italiana Piscine e Sport
 

Informazioni:
Le informazioni logistiche sono consultabili sul sito www.associazioneliberty.it
Informazioni: tel. 051 8904821 (ore 9-14), teatri@renogalliera.it, www.associazioneliberty.it
Iscrizioni per chi sceglie la bicicletta: Associazione Pedalalenta, 347 4400602, info@pedalalenta.it
Iscrizioni per chi sceglie la camminata: Unione Reno Galliera, teatri@renogalliera.it

Ritrovo al Punto informativo di accesso alla Bisana: via Confine a Galliera


» Guarda la mappa realizzata da Paolo Cortesi