9 ottobre 2018, 16:00
@ Cappella Farnese - Palazzo D'Accursio

Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

EnERgie diffuse

​L’Italia ha nella cultura uno dei suoi punti di forza. “Io sono cultura 2018”, elaborato da Symbola e Unioncamere, scandaglia e racconta la vitalità e la ricchezza di una filiera strategica per affrontare le trasformazioni in atto, nei settori più tradizionali come in quelli più innovativi e nella formazione che li alimenta. I risultati e i trend raccontati nell’appuntamento forniranno l’occasione per riflettere sulle opportunità di uno sviluppo cultural and creative-driven, chiamando a raccolta istituzioni e mondo delle imprese.

Le imprese delle filiere culturali e creative in Italia producono 92 miliardi di valore aggiunto e ‘attivano’ altri settori dell’economia arrivando a muovere complessivamente il 16,6% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 255,5 miliardi di euro. L’Emilia Romagna è tra le prime dieci regioni italiane per valore aggiunto ed occupazione del comparto culturale e creativo. È quanto emerge dalle classifiche dello studio “Io sono cultura 2018 - L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Symbola e Unioncamere, con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, giunto alla sua ottava edizione. Un lavoro che assume un particolare valore nell’anno dedicato dalla Commissione Europea al Patrimonio culturale e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Cibo Italiano. Due temi a ben vedere legati in particolar modo in Italia.

Il 9 ottobre il nuovo rapporto verrà presentato presso Palazzo d’Accursio di Bologna alle ore 16, all’interno della campagna di sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna “Energie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

Il direttore di Symbola, Domenico Sturabotti, presenterà la ricerca insieme ad Antonio Taormina, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, alla presenza di: Massimo Mezzetti Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Bologna, oltre a diversi rappresentanti del mondo delle industrie culturali e creative di rilievo nazionale e regionale.

A conclusione dell’incontro, verrà presentata la nuova edizione del progetto Incredibol – L’Innovazione CREativa di BOLogna, dedicato alle imprese culturali e creative dell'Emilia Romagna in fase di start up e under 40.