Salotto del jazz

12 giugno – 26 luglio 2019
Zona pedonale di via Mascarella

Al via la 21ma edizione del Salotto del Jazz.

La Manifestazione ancora una volta avrà luogo in Via Mascarella alta, chiusa al traffico veicolare nell’ultimo tratto prima dell’innesto con Via Belle Arti. Su questo ampio spazio, rubato al passaggio e al parcheggio delle auto per qualche ora ogni sera di apertura, quattro locali, ancora una volta uniti in una proficua collaborazione, apparecchieranno la sede stradale con tavoli, sedie, elementi di arredo urbano ed un palco ben illuminato.

I locali sono: Cantina Bentivoglio, Moustache, Cinema Odeon e Bravo Caffè. Ai tre locali ormai storici del Salotto si è aggiunta da due anni una new entry molto prestigiosa, il Cinema Odeon, che apre su Via Mascarella una veranda estiva dove serve, per i propri clienti, una nutrita serie di aperitivi e di stuzzichini, crostini, affettati e formaggi. Il cinema proietterà ogni sera di apertura del Salotto, un film centrato sul mondo della musica e dei suoi protagonisti più celebri, da “Tutti pazzi per lo swing” a “Torna a casa Jimi!”, passando per “Le Grand Bal” e tanti altri. Un’offerta che si è andata ad integrare perfettamente con quello che è da sempre il piatto forte del Salotto, cioè l’offerta di concerti jazz.

Ogni sera con inizio attorno alle 21:15 sarà possibile infatti ascoltare sul nostro palco il meglio del jazz dal vivo e non solo. Una scelta ragionata che viene sia da precisi criteri di gusto stilistico sia dal fatto che nella nostra città sono ormai ben affermate altre realtà estive che propongono rassegne jazz tutte centrate sul Bebop.

Ecco quindi sul palco del Salotto sfilare band come i divertenti The Indians (“sound from New Orleans”), i Lovesick Duo (gli ex-buskers più acclamati di sempre), il batterista e percussionista Fabio Grandi che accompagna in un insolito duo il chitarrista blues “Little Paul” Venturi, Lisa Manara in un magico tributo a Miriam Makeba, la mezcla latino-emiliana dei Panaemiliana, l’immancabile amico Jimmy Villotti con il maestro di sassofono e clarinetto Guglielmo Pagnozzi e tanti, tantissimi altri.

Gli eventi di punta di questa edizione saranno il 21 giugno con la mitica Dr. Dixie Jazz Band (storica e ormai famosissima big band bolognese attiva dal 1952) e il 25 luglio segnerà il ritorno dei Savana Funk, band rivelazione di questi ultimi anni, contesi da tutti i maggiori festival italiani.

Quest’anno il Salotto del Jazz inaugura il 12 Giugno e chiude il 26 Luglio, per ben 20 serate di apertura.

Come sempre è prevista l’apertura alle 20:00, inizio concerti alle 21:15 circa, chiusura alle 01,00.



Gli eventi di

Salotto del jazz