dal 27 al 28 ottobre 2018
@ FICO

Il parco dei saperi e dei sapori più buoni d’Italia

Le proposte estive di FICO Eataly World

L’estate a FICO Eataly World presenta eventi dedicati ai mestieri della tradizione: a giugno il mugnaio, a luglio il contadino, ad agosto il pizzaiolo, a settembre il vignaiolo e a ottobre il birraio. Frutta e verdura fresca, cocktail speciali, vino, birra, granite e gelati rinfrescano i mesi più caldi dell’anno!
 

OTTOBRE | La birra e il mestiere del birraio

Bianca o rossa, chiara o scura, cruda, aromatica: il mese di ottobre è interamente dedicato al mestiere del birraio e alle migliori produzioni di birra italiana. Degustazioni, festival, concorsi e show: ogni weekend sarà possibile scoprire nuovi sapori e abbinamenti tra le birre artigianali italiane e i migliori prosciutti e formaggi della nostra tradizione.

Nel weekend del 6 e 7 ottobre in programma il festival delle birre vive. Dal Piemonte alla Sicilia, dal birrificio Baladin al Birrificio Italia, è possibile conoscere e degustare oltre 300 diverse birre artigianali provenienti da tutte le regioni italiane. Inoltre, 10 birrifici diventano protagonisti del weekend producendo insieme una nuova cotta di birra FICO.

Sabato 13 ottobre, assolutamente da non perdere, la finale nazionale dell’Italian Cheese Awards, gli Oscar del formaggio. Dopo le selezioni dello scorso marzo che ha visto protagoniste le categorie degli erborinati e degli aromatizzati, la finale nazionale vede competere i 10 finalisti, i re del formaggio italiano.

Birra o vino? Cosa si abbina meglio ai formaggi? Domenica 14 ottobre è dedicata a questo interessante interrogativo con degustazioni, masterclass e dimostrazioni che accontenteranno tutti i palati.

Martedì 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Quale sarà l’alimentazione del futuro? Che ruolo gioca l’alimentazione nel prevenire patologie gravi e a migliorare la qualità della vita? FICO e Fondazione FICO celebrano insieme questa importante ricorrenza con eventi dedicati, talk e lezioni dedicate.

Nei giorni 19, 20 e 21 ottobre, la Fondazione Veronesi presente a FICO con relatori, scienziati, esperti nel settore della ricerca per la lotta al cancro per informare ed interagire con i visitatori del Parco.

Come abbinare il prosciutto alla birra? Sabato 20 ottobre, i crudi da tutte le parti d’Italia, dal Prosciutto di Parma, al San Daniele friulano, al Nero di Toscana sono i protagonisti di FICO con degustazioni e dimostrazioni che vedranno coinvolti i visitatori e gli operatori del Parco.

Domenica 21, la grande giornata dei “Garagisti della birra”, una disfida unica tra le birre fatte in casa prodotte da “home-brewers” provenienti da varie regioni italiane e selezionate da giudici d’eccezione.

Il weekend del 27 e 28, è la volta di mortadella e birra. I produttori del Consorzio Mortadella Bologna propongono diverse varianti di preparazione per esaltare il sapore unico del più lussurioso dei salumi abbinato alle migliori birre artigianali.