In mezzo scorre il fiume - percorsi fra musica e natura

luglio – settembre 2020
mer 12 agosto
ore 21:00
luoghi vari dell’Appennino tosco-romagnolo, tra le valli del Santerno, del Sillaro e dintorni

Il progetto “In mezzo scorre il fiume - percorsi fra musica e natura” è concepito come un evento culturale diffuso, un festival che si propone di portare sul territorio musica e cultura in stretto dialogo con la natura dell’Appennino tosco-romagnolo. Il festival si articola in varie escursioni guidate in piccoli gruppi dove lungo il cammino si incontreranno artisti di grande interesse: musicisti, vocalist, danzatori, narratori, video-artisti. Sarà in questo incontro, in gemellaggio con la natura, che avverranno veri e propri concerti all’aperto, performance, momenti di scambio e cultura, sempre nel rispetto delle regole emergenziali del periodo. Gran parte degli eventi saranno trasmessi in tempo reale sui social, proponendosi ad un turismo sia di prossimità che ad un potenziale turismo futuro, in grado di innamorarsi del territorio per poi raggiungerlo ad emergenza finita. Gli obiettivi sono la valorizzazione e la promozione delle valli Santerno, Sillaro e dintorni, per svilupparvi un turismo consapevole e di qualità, avvalendosi di artisti sia locali che nazionali e internazionali.

La direzione artistica è di Luisa Cottifogli.
Gestione amministrativa e ufficio stampa sono del Centro Studi Euterpe Mousikè.

Programma:

sabato 18 luglio 2020, ore 06:00 a Borgo Tossignano 
Escursione all’alba ai piedi della Vena del Gesso, con concerto Durante una meditativa escursione all’alba ai piedi della Vena del Gesso, si potrà incontrare la flautista riminese Barbara Piperno in una interessante performance al flauto e alla voce e, fra i suoni del risveglio, si ascolteranno Maurizio Piancastelli (conosciuto anche come collaboratore degli Stadio) alla tromba e live electronics e Paolo Caruso, l’eclettico percussionista, collaboratore di grandi nomi del pop, che qui suonerà hang, birimbao e live electronics.
I due riproporranno i suoni del loro progetto “Rara Avis”.
Flauto e voce: Barbara Piperno
Tromba e live electronics: Maurizio Piancastelli
Percussioni: Paolo Caruso 
 

sabato 25 luglio 2020, dalle ore 16:00 fino a sera a Le Selve di Castel del Rio
“Cantaluglio” - esperienza itinerante Riproposizione della questua del Cantamaggio qualche mese dopo, in epoca post- covid. Giancarlo Battilani con cantori, suonatori e danzatori del Cantamaggio, i quali migrano di contrada in contrada a portare i loro antichi canti e i loro balli beneauguranti dalla Romagna alla Toscana, dalle Selve di Castel del Rio a Sassoleone, fino a Giugnola (Firenzuola). 
 

domenica 26 luglio 2020, ore 06:00 (escursione con concerto) e ore 18:00 (evento serale con concerto) al mattino partenza da Molino Nuovo (Castel San Pietro Terme)
Escursione con concerto all’alba ed evento serale Nella prima parte della giornata è prevista un’escursione all’alba sui calanchi con un piccolo concerto “panoramico” al sorgere del sole con Antonio Stragapede alla chitarra. Discesa e colazione contadina al Centro Sociale di Molino Nuovo.
Si continua alle 18:00 presso il Centro Sociale Molino Nuovo con “La Filuzzi come si suonava una volta”, in memoria del musicologo Stefano Zuffi. Suoni e racconti: Antonio Stragapede Band “Osteria del Mandolino”: Voce: Chiara Trapanese Voce e chitarra: Elio Pugliese Voce e mandolino: Guido Sodo Clarinetto: Massimo Pauselli Contrabbasso: Peppe Aiello.
L’evento pomeridiano si terrà presso il Centro Sociale Molino Nuovo.
 

domenica 26 luglio 2020, ore 21 alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano
Down by the River - secondo incontro Il secondo incontro della rassegna di Jazz e dintorni
Down by the River ospiterà la voce profonda e suadente di Silvia Donati e la chitarra flamenco-jazz di Alberto Capelli nel loro nuovo progetto “VoceNera”.
Voce: Silvia Donati
Chitarra flamenco-jazz: Alberto Capelli 
 

sabato 1 agosto 2020, ore 17:00 a Palazzo Alidosi di Castel del Rio  
Escursione lungo il percorso Alidosi e visita al Palazzo Alidosi (Castel del Rio) In collaborazione con Geovagando, escursione lungo il "percorso Alidosi", alla scoperta dell'antico borgo di Castel del Rio, fin nel cuore del Palazzo Alidosi. La giornata continua nel cortiletto delle Fontane, all’interno del palazzo, con Quartetto Duendarte in un assaggio di tablao flamenco, nel quale il canto ruvido del cantaor sottolinea la sensualità del ballo, il ritmo delle mani sottolinea il battere dei piedi e delle corde della chitarra.
Quartetto Duendarte 
Chitarra: Marco Perona
Cante e chitarra: Josè Salguero
Baile: Marta Roverato Palmas e baile: Silvia Braga
 

domenica 2 agosto 2020, ore 21:00 alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano
Il terzo appuntamento della rassegna Down by the River vedrà protagonista “Voce Nova” bossanova trio con:
Voce Chiara Campomori
Chitarra Roberto Soldati
Sax Danilo Tomasetta 
 

domenica 9 agosto 2020, ore 21:00 alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano
Nell’ultimo incontro della rassegna Down by the River si esibiranno con “Gajè” Gipsy Swing Trio. 
 

mercoledì 12 agosto 2020, ore 21:00 a Sassoleone
“Rumì, viaggio in una Romagna incantata” Il progetto di Luisa Cottifogli prevede un concerto immerso in suggestive video- installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato. Un progetto insignito del Premio Imola in Musica e nomination al Premio Tenco.
Voce, looper, percussioni: Luisa Cottifogli
Chitarra, live electronics: Gabriele Bombardini
Video installazioni: Andrea Bernabini
 

venerdì 28 agosto 2020, dalle ore 19:30 a Sassoleone 
“La notte delle stelle”
Un’escursione serale-notturna da Sassoleone verso i castagneti e ritorno. Sul cammino si incontrano: Angelo Adamo (astronomo, narratore, pianista, armonicista), racconti di costellazioni, miti, stelle con la loro colonna sonora di Marianne Gubri (arpa celtica) ed Enrico Guerzoni (violoncello).
 

I punti/luoghi di ritrovo precisi verranno comunicati di volta in volta Sito web di riferimento per la rassegna.

Tutti gli eventi sono ad accesso limitato con prenotazione obbligatoria e gratuiti.
Per prenotare scrivere a inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com o chiamare il 340- 0660043 (no messaggi - attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00).

Per gli eventi di Down By the River prenotare al numero 3356678068 




stampa