30 agosto 2019, 17:15
@ Ritrovo: capolinea bus 52 Tper (davanti a Intesa Sanpaolo)

In collina tra natura e storia: dentro il “calanco di Goethe”

I colli bolognesi sono ricchi di particolarità naturali e carichi di ricordi storici. Stavolta andremo sulle orme di Goethe: sì, proprio il celebre letterato tedesco che nel ‘700, durante il suo Grand Tour in Italia, nella tappa bolognese volle arrampicarsi su di un calanco alla ricerca della allora famosissima “pietra fosforica di Bologna”. Si trattava della baritina, luminescente di fulgore quasi innaturale: e la trovò, come scrive nel suo Viaggio in Italia. Ma a noi basterà l’emozione dell’incontro ravvicinato con l’ambiente calanchivo, del quale scopriremo il particolare fascino, incontrandovi ad ogni passo angoli sempre mutevoli in forme e colori.   

Dalle vie dei Colli-Cavaioni si discende per sentiero il “Calanco di Goethe” sino al Fienile Fluò ove si potrà gustare uno spuntino in splendida vista sull’anfiteatro calanchivo.
Rientro in città su pullmino a nolo alle ore 20,30 circa.

Info tecniche: camminata di h. 1 circa, dislivello in discesa 100 m., in percorso breve ma che richiede attenzione, per sentierino con alcuni scoscendimenti. Necessarie scarpe da trekking o comunque non a suola liscia. Abbigliamento che consenta di potersi alleggerire o coprire all’occasione.  
Data e ora: venerdì 30 agosto, dalle 17,15 alle 20,30 circa.
Ritrovo: ore 17,15 precise, in piazza Cavour, lato sud (portico Intesa Sanpaolo), al capolinea bus 52 Tper. Accompagna, per la Consulta Escursionismo, Madreselva
Rientro: viale Carducci pressi porta S. Stefano. 

Costo: € 15,00 a persona, con pagamento anticipato tramite bonifico, comprendente accompagnamento, assicurazione, bus andata, spuntino al F. Fluò e pullmino rientro. 
Prenotazione: entro martedì 27 agosto a info@consultaescursionismobologna.it, specificando nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail e numero di persone. E’ possibile prenotare fino ad un massimo di 2 persone. Ai prenotati verranno fornite indicazioni e termine per il versamento.
Massimo 30 partecipanti.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato con restituzione delle quote di partecipazione versate.