9 settembre 2018, 15:00
@ Museo dei Botroidi

Il mistero delle formiche alate

Una giornata alla scoperta della Val di Zena con il geocaching per scoprire il mistero delle formiche alate e del loro volo nuziale

Trekking fino alle luci del tramonto seguito dalla proiezione cinematografica del documentario di Riccardo Palladino, “Il Monte delle Formiche”, presentato al festival di Locarno 2017.

Dal borgo di Tàzzola raggiungeremo la vetta del Monte delle Formiche proprio nel periodo dell’anno in cui si verifica il fenomeno degli sciami di formiche alate che offuscano il cielo e che, dopo essersi accoppiate, vi muoiono a migliaia.

Le formiche morte venivano benedette e donate ai fedeli come miracoloso talismano. Questo fenomeno si verifica da centinaia d’anni ed è addirittura di romana memoria.

Questa storia leggendaria ha ispirato il documentario di Riccardo Palladino, “Il Monte delle Formiche”, presentato nella sezione Cineasti del Presente al festival di Locarno 2017. Il documentario, verrà presentato dal regista e la proiezione avverrà a Tàzzola nell’area cortiliva del Museo dei Botroidi oppure, in alternativa, sul sagrato del Santuario.

La proiezione è gratuita e aperta anche a chi non parteciperà all’escursione.

Iscrizioni: booking@oriappennino.it

INFORMAZIONI

  • Escursione adatta a tutti. Bambini dai 12 anni. Non accessibile con sedia a rotelle e carrozzine. 
  • Ritrovo: Museo dei Botroidi Via Santa Maria di Zena 25, loc. Zena Pianoro
  • Itinerario: àzzola- Cà di Pippo - Chiarara - Maceratoio - Monte delle Formiche - Tàzzola. Durata 6 ore comprensive di soste - 8km, 550m dislivello. Difficoltà: medio-facile.
  • Informazioni (orario ufficio): Giorgia 328.296.38.09 / Lamberto 333.612.48.
  • Quota di partecipazione: Euro 15,00 (bambini e ragazzi fino a 16 gratis) - prenotazione gradita - iscritti Oriappennino Euro 10,00.
  • Cosa portare: abbigliamento consono ad una passeggiata appenninica (zaino, impermeabile, ricambi, calzature da trekking). Si consiglia di portare con sé acqua e pranzo al sacco in quanto non disponibili durante il percorso.