Guerzoncellos Duo

Castello dei Manzoli

ENRICO GUERZONI - Violoncello • TIZIANO GUERZONI - Violoncello

Il gruppo nasce tra le pareti di casa già da quando il giovanissimo Tiziano decide di farsi regalare il suo primo violoncello. Da allora nel 2009 con i “Septem Musici” vince il primo premio di musica antica di Padova e nel 2010 e 2011 in duo con il pianista Nicolas Giacomelli vince il primo premio assoluto al concorso di Pianoro (Bo).

Nel 2016 ottiene il diploma in violoncello con il massimo dei voti e menzione speciale al Conservatorio di Bologna. Ha all’attivo già numerosi concerti con orchestre da camera quali Arkè Orchestra, Cembal Orchestra, esibendosi nei soli de Le quattro Stagioni di Vivaldi, Orchestra Senza Spine, Dalla Classica, Conservatorio di Lipsia e di Lorelay in Germania nelle quali ha ricoperto anche il ruolo di solista e primo violoncello nel Don Pasquale di Donizetti.

Ha in repertorio i concerti per violoncello ed orchestra di Dvorak, Shostakovich n.1 ed Haydn n.2. Enrico, eclettico violoncellista e compositore, dalle innumerevoli esperienze e collaborazioni professionali di alto livello in ogni ambito e genere musicale (B.McFerrin, Teatro Comunale Bologna, Solisti Veneti, L. Pavarotti, R. Muti, M. Nyman, Trilok Gurtu, Zucchero, Arkè String Quartet, P. Fresu, A. Ruggiero, F. Battiato, A. Bocelli, e molte altre collaborazioni di musica da camera e da primo violoncello).

Padre e figlio violoncellisti coinvolti in duetti che spaziano dal Barocco al Jazz e al Rock, composizioni originali comprese. Gli arrangiamenti sono tutti ad opera loro. Il repertorio può essere eseguito in acustico con strumenti acustici o amplificato con strumenti sia acustici che elettrici. Si sono esibiti in rassegne come Incontri Musicali Farnesiani (Pr), Via Julia Music Austria, Klagenfurth VolxHaus Austria, Note nel Bosco Andalo (Tn), Eco della Musica Bologna, Altotasso Music Bologna, Valpolicella Music San Giorgio Valpolicella, Calici di Stelle Rimini, IV Rassegna Musicale di Palazzo Grassi a Bologna, Recondite Armonie Brisighella. Nel Gennaio 2016 sono stati invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Beijing ad esibirsi in Cina. Nel 2015 è uscito il loro primo CD GuerzonCellos.

Musiche: From Vivaldi to Michael Jackson

Police Every Breath You take
Tom Jobim Agua de Beber
Bill Evans Interplay
Michael Jackson Suite: Billllie Jean, Thrillller, Smooth Criminal
Antonio Vivaldi Allegro dal Concerto in sol minore per due celli
Joe Zawinul Birdland
Chick Corea Armando’s Rhumba
Muse Resistance
Astor Piazzolla Libertango
Led Zeppelin Stairway to Heaven
Guerzoni Bachato
Pat Metheny James
Queen Bohemian Rapsody
Nirvana Smell Like Teen Spirits




scarica e stampa