21 settembre 2018, 18:00
@ Al di là del Fiume

Fabrizio Favale Le Supplici - Monte Sole

danza

Quattro ragazzi, una ragazza. Corpi senza alcun ornamento si stagliano contro il cielo di Monte Sole, di quel luogo per sempre ferito dall'eccidio nazifascista. Si muovono nel silenzio, perchè solo il silenzio, lì, è possibile. Monte Sole è il lavoro coreografico che Fabrizio Favale / Le Supplici ha creato su commissione di perAspera. Monte Sole sarà presentato proprio all'interno del Parco Storico di Monte Sole, nei campi coltivati a vigneti e grani antichi di Al di là del Fiume (via S. Martino 10, Marzabotto), azienda agricola biodinamica e spazio culturale.

Fabrizio Favale, coreografo insignito della medaglia al talento coreografico del Presidente della Repubblica e protagonista di importanti contesti della scena internazionale, si è trovato a fare i conti con la potenza di quei luoghi che rievocano per sempre gli eventi drammatici della Seconda Guerra Mondiale, e a fare i conti anche con la conseguente e radicale paralisi nel pensare di mettere in scena qualunque cosa. "Solo si poteva far apparire qualcosa, senza linguaggio, senza una volontà di rispondere, chiedendo se è possibile dilatare un silenzio, creare un varco nella morsa di uno spazio serrato, poter far danzare cinque giovani ragazzi, una ragazza e quattro ragazzi, che appaiono da diverse direzioni, dandosi appuntamento nello spiazzo coltivato". Danzano nel silenzio e poi scompaiono anche loro al di là della collina, in fila, uno dietro l'altro. Un trattore guidato da un agricoltore gira in cerchio sulla spianata coltivata di una collina, poi vira e scompare. Eppure non era abbastanza, occorreva una distanza, vera, fisica, geografica, una distanza fatta di aria, per realizzare uno spazio minimo di respiro: un luogo che guarda un altro luogo. Un luogo muto, amico d'infanzia dell'altro luogo ferito a morte.

Monte Sole è il settimo appuntamento con i luoghi, di Bologna e dell'Area Metropolitana, che la piattaforma di arti performativa perAspera mette in relazione con gli artisti e con le persone che quegli spazi vivono e attraversano.
Al termine del lavoro, gli ospiti di perAspera potranno fermarsi sul terrazzamento naturale, tra le colline e i vigneti, accanto alla casa colonica di Al di là del Fiume, azienda vinicola biodinamica e spazio multidisciplinare all'interno del Parco Storico di Monte Sole.

Con Vincenzo Cappuccio, Giulio Germano Cervi, Valentina Palmisano, Mirko Paparusso, Filippo Scotti

Lavoro commissionato da perAspera, Bologna
Una produzione KLM – Kinkaleri / Le Supplici / Mk
Con il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna
 

Ingresso con tessera associativa gratuita e contributo libero.

Info: tel: 349 5824266 / 349 6600300 (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)