29 luglio 2020, 21:00
@ Castenaso

Elhzo

Culture del Mondo | Mama Africa

Afro-jazz


Elhzo è il nome del nuovo progetto solista di Demba Seye Gueye, batterista jazz e polistrumentista senegalese attivo nel territorio italiano. Dopo anni di collaborazioni e partecipazioni a grandi eventi del panorama musicale italiano presenta Yeuk Yeuk, un disco d’esordio dove risaltano la sua padronanza del ritmo e una spiccata versatilità compositiva.

Yeuk Yeuk è un disco di World Music, ma non solo: si percepiscono tinte che vanno dal Jazz e Afro Jazz al groove Funk, il tutto legato dal canto di Elhzo, che spazia dal Francesce al Wolof, intrecciando elementi della cultura Griot senegalese alla cultura Jazz europea. I testi raccontano di un Senegal popolare e intellettuale al tempo stesso. Attraverso le poesie di David Diop, "il poeta della rivoluzione africana", Elhzo rievoca la storia della sua terra, fatta di tensioni ma anche di dialogo fra culture diverse. Mescolando la cultura musicale africana e quella europea sottolinea la tradizione multiculturale del suo paese.


Elhzo - Demba Seye Gueye, batteria e voce

Giuseppe Nicoletti, basso

Nicola Dotti, chitarra

Andrea Zucchi, sax baritono

Sasha, trombone

Paolo Romagnoli, tastiere

Lo Moussa, percussioni


Accesso con posti assegnati all'ingresso la sera stessa, secondo le norme di distanziamento covid, a partire dalle ore 20, fino ad esaurimento posti. La mascherina va indossata fino all’arrivo al proprio posto.