Cineporto Kids

giugno – luglio 2019
Parco 11 settembre 2001

La decima edizione di Cineporto BOff, promossa dall’Associazione culturale Farm, dedica una parte rilevante del programma di quest’anno alle attività per i bambini e le bambine, grazie alla collaborazione con l’Associazione Dry-Art.

Cineporto Kids propone nei mesi di giugno e luglio un serie di appuntamenti riservati ai più piccoli, tra spettacoli, musica, letture animate e laboratori. Tutti gli eventi, compresi i laboratori, sono gratuiti. In caso di pioggia saranno annullati.


CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI GIUGNO E LUGLIO
 

  • Domenica 2 giugno ore 18:00

Mucca Moka
Spettacolo di muppets. Interprete: Martina Pizziconi. A cura di Ambaradan Teatro.
Gomì, una stravagante burattinaia, in compagnia di tanti morbidi amici in gomma piuma, viaggia con un valigia magica sempre piena di libri e storie appassionanti. Stavolta dalla valigia salta fuori un libro che la incuriosisce molto.

  • Domenica 9 giugno ore 18:00

Voglio bene all’ambiente veramente
Letture animate ad alta voce con kamishibai (teatro di carta giapponese) sul tema dell’ambiente, a seguire laboratorio creativo sul tema del riciclo. A cura di Manuela Ara. Letture tratte da :
- “La terra vista da qui” di Satoe Tone, un libro che racconta con chiarezza ciò che sta accadendo al nostro pianeta dal punto di vista ambientale;
- “Respira, Piccolo albero, respira...” di Sandra Dema e Antonio Boffa, narra la storia di Piccolo albero che rimane solo al mondo dopo un terribile incendio che distrugge tutto.

  • Domenica 16 giugno dalle ore 16:00

Festa di Primavera e dell’Ambiente
ore 16:00 - Mai più fumo e mozziconi nell'area giochi. Pulizia del Parco a cura di Legambiente e Comitato Zona Riva Reno Sostenibile. Banchetto informativo sulle tematiche ambientali del riciclo e recupero dei materiali e sulla qualità dell’aria
ore 17:00 - Area Ciuccio. Presentazione della campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’area giochi bambini: Parchi a misura dei bambini e delle bambine
ore 17:30 - I mantelli di Gea. Spettacolo di muppets. Interprete: Martina Pizziconi. A cura di Ambaradan Teatro. La Buffa Sig.ra Terra, per ringraziare i bambini di aver aiutato Gomì a ricamare i suoi mantelli con i frutti stagione, donerà “LA GALLINELLA ROSSA”, racconto tradizionale con adattamento di Pilar Martinez.
ore 18:30 - Bal Folk. Concerto del Duo Malservisi & Giacomoni (organetto e violino)

  • Domenica 23 giugno ore 18:00

Storie di avventure per crescere senza (troppe) paure.
Letture teatrali sul tema dell’ambiente, a seguire laboratorio creativo sul tema del riciclo. A cura di Manuela Ara.

  • Mercoledì 17 luglio ore 18:00

Le avventure di Lupo Ezechiele – Spettacolo di muppets
Interprete: Martina Pizziconi. A cura di Ambaradan Teatro.

Gomì, una stravagante burattinaia, in compagnia di tanti morbidi amici in gomma piuma, viaggia con un valigia magica sempre piena di libri e storie appassionanti. Stavolta dalla valigia salta fuori un li-bro che la incuriosisce molto: “I tre porcellini”.


Laboratori

Ogni lunedì dal 3 al 24 giugno + dal 1° al 29 luglio ore 18:00
Le parole nelle mani - Imparare giocando con la lingua dei segni. A cura dell’Associazione Farm.


Mercoledì 5 giugno + 3 e 10 luglio ore 18:00
Giocolè. Laboratorio di giocoleria. A cura di Carlo Milizia.


Mercoledì 12 giugno ore 18:00
Volere volare.
  Laboratorio creativo di palle volanti colorate, con giochi in musica. A cura di Manuela Ara.


Mercoledì 19 giugno ore 18:00
Impronte naturali
. Quali impronte lascia la natura? Scopriamo con foglie, fiori e cortecce. Laboratorio di ricalco finalizzato a creare composizioni completamente naturalistiche. A cura di Giada Borgatti.


Mercoledì 26 giugno ore 18:00
La valigetta dei 5 sensi.
Laboratorio creativo. A cura di Manuela Ara.




scarica e stampa