27 settembre 2018, 21:00
@ Piazza Verdi

Crescere con la musica

concerto della Scuola CEMI di Bologna con letture a cura di Simona Zavaglia 

Una serata in musica con i bambini e i ragazzi del Centro di Educazione Musicale Infantile di Bologna, cresciuti suonando uno strumento fin dai 3 anni, grazie al metodo Suzuki. 

Questo metodo nasce da una felice sintesi fra la cultura occidentale e la sensibilità orientale, Shiniki Suzuki lo ideò nei primi decenni del 1900 ispirandosi all'apprendimento della lingua madre, per imparare a suonare con la stessa naturalezza con cui si è imparato a parlare.
Fino a quel momento il talento musicale era visto come qualcosa di innato: per Suzuki invece ogni bambino può suonare uno strumento. In ogni individuo vi è del "genio" e ognuno ha la possibilità di "apprendere al massimo grado".

Il CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile) fondato nel 1990 dalla violinista Fiorenza Rosi, è l'unica scuola di Bologna riconosciuta dall' ISI (Istituto Suzuki Italiano) e dall'ESA (Istituto Suzuki Europeo) per l'insegnamento del Metodo Suzuki. Nella scuola sono attive 6 classi di strumento: violino, viola, violoncello, pianoforte, flauto traverso e chitarra.