Ballare insieme ma senza contatto

luglio – settembre 2020
da mar 1 settembre
a mer 30 settembre
Centro Frassinetti

“Ballare insieme ma senza contatto” sarà il tema degli incontri di questo periodo. Certi dell'enorme valore del Ballo come attività che unisce il benessere psicofisico all'aspetto sociale e comunitario, e sicuri che la mancanza di contatto costituisca una risorsa per lo studio e il miglioramento di noi stessi e del nostro Ballo.

Le lezioni si svolgeranno seguendo e rispettando tutti i protocolli anti Covid-19 (ambiente sanificato – distanziamento sociale di 2mt – etc ) e sono a numero chiuso per un massimo di 8 persone, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a elletango13@gmail.com o messaggio whatsApp al 3920455033 

Programma:

LABORATORI di TANGO con Eloy Octavio Souto & Luciana Semprini
ogni lunedì ore 19,30/21 prima lezione (livello unico) ore 21,30/23 seconda lezione (livello unico).
Si lavorerà in coppia ma senza il contatto fisico, a distanza; si tratta di lezioni in cui si lavorerà sul come: - articolare una proposta di movimento finalizzata a produrre, attraverso una elaborazione coerente, una risposta puntuale, senza utilizzare il contatto fisico. Un lavoro molto profondo che contribuisca ad approfondire consapevolezza di cosa, come, e soprattutto di dove siamo nel ballo, nel nostro ballo. - analizzare e sperimentare questa modalità di “marca” studiando i vari passi del tango, le strutture di movimento e le transizioni da un passo e l'altro, e vedere come questo lavoro ci renderà più sicuri attenti e "attraenti". 

TANGO TRAINING PROGRAM:
 Lezioni di “BODY WORK”ogni martedì dalle ore 20 alle 21 e giovedì dalle 21,30 alle 22,30: lavoro individuale; si tratta di un training utilissimo per chi fa tango e anche per chi non balla: unisce esercizi di pilates/ stretching e sbarra terra, serve per l’impostazione per l’allineamento e per il potenziamento muscolare, e per migliorare la mobilità dei vari segmenti corporei. I benefici saranno molto validi per migliorare il nostro ballo o la nostra vita quotidiana. 
Lezioni di TECNICA di TANGO ogni martedì dalle 21,30 alle 22,30 e giovedì dalle 20 alle 21: lavoro individuale; ogni lezione si articola in 2 parti, nella prima parte lavoreremo su elementi generali come postura, equilibrio, asse, peso; nella seconda parte ci dedicheremo allo studio di elementi specifici del Tango come: camminata, pivot, ochos, giro, boleos, etc. 
Lezioni di “SBARRA a TERRA” (con musica di Tango)ogni venerdì dalle 19 alle 20:  lavoro individuale; si tratta di un lavoro indicato per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo, e' una tecnica di allineamento e correzione posturale. La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da eventuale infortuni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 proni, supini o sul fianco 
Lezioni di “FOOT WORK” lavoro sui piedi: ogni venerdì dalle 20,30 alle 21,30 - lavoro individuale; i piedi sono strumenti fondamentali per potere ballare, sia da un punto di vista funzionale che estetico, ma spesso vengono trascurati e non gli si dà l'attenzione che meritano. Durante questa lezione ce ne prenderemo cura e faremo tutta una serie di esercizi che ci aiuteranno a prenderne consapevolezza, che aumenteranno la loro flessibilità e duttilità, che svilupperanno la loro forza e vedremo come tutto questo migliorerà la nostra postura, il nostro equilibrio, la nostra propulsione nei passi e tutto il nostro ballo.

Le lezioni sono tenute da Luciana Semprini. Ogni lezione ha la durata di 1 ora e tutte le lezioni sono rivolte ad un pubblico maschile e femminile.




stampa