B'Est Movie

Belle storie illuminano le stelle | 28 giugno – 4 settembre 2019

Il grande cinema europeo in quarantadue film per quattordici comuni della Pianura Est di Bologna: è B’Est Movie - Belle storie illuminano le stelle, una rassegna cinematografica estiva gratuita organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera.

Nell’edizione di quest’anno B’Est Movie viaggia soprattutto in Europa attraverso una selezione di film usciti negli ultimi anni. Il cartellone proposto privilegia la particolarità che caratterizza la creatività e la scelta degli argomenti: una maniera di fare cinema che invita alla riflessione ponendo all’attenzione del pubblico, sempre più esigente, argomenti che appartengono al nostro quotidiano senza voler appesantire la visione e ricorrendo a interessanti sceneggiature, dialoghi vivaci e un montaggio alla portata dello spettatore non avviluppato e frenetico come nel caso di altre cinematografie.

Si proporranno anche quest’anno film del Cinema Ritrovato al cinema, mentre altri titoli troveranno spazio nel cartellone del Cinema Partecipato, i cui titoli sono stati scelti dagli utenti dell’associazione Ama Amarcord e Pomeriggio al Cinema (rassegna organizzata in collaborazione tra ACEC e SPI-CGIL presso il Cinema Italia di San Pietro in Casale da ottobre a maggio). Per alcuni eventi si ricorrerà a film d’oltreoceano come nel caso di Woodstock, tre giorni di pace amore e musica e Jesus Christ Superstar. Zorro invece, in occasione del centenario della nascita del personaggio, sarà protagonista di un film muto del 1920 che in accordo con la rassegna Reno Road Jazz sarà musicato dal vivo. Due proposte, e precisamente I nostri ragazzi e Little Miss Sunshine sono in collaborazione con i Piani di Zona del Distretto Pianura Est.

In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla luna e per gentile concessione di Rai Teche e dell’Istituto Luce, ogni proiezione sarà preceduta da frammenti di cinegiornali e trasmissioni televisive relative alle esplorazioni spaziali e all’allunaggio.


Le proiezioni sono a ingresso gratuito

» Programma in pdf