12 settembre 2019, 21:00
@ Parco della Montagnola

A Piedi Nudi Nel Prato | Le stagioni della vita

rassegna cinematografica al Parco della Montagnola | Montagnola Republic

Torna A piedi nudi nel prato, terza edizione della rassegna cinematografica più fresca della città,  in programma al parco della Montagnola dal 21 giugno al 1° agosto e dal 26 agosto al 12 settembre 2019.
Ideata e realizzata da #FreeMontagnola con la collaborazione di Arci Bologna e Antoniano onlus nell’ambito di Montagnola Republic, la rassegna si arricchisce quest’anno di un sottotitolo: Le stagioni della vita.
Nell’ottica di fare incrociare al parco della Montagnola un pubblico variegato per età, i film selezionati raccontano le varie stagioni della vita, dall’adolescenza all’età anziana, rivelandone gioie e dolori, passaggi e rinascite, fatiche e successi.

Ad eccezione del primo appuntamento previsto venerdì 21 giugno, per dare spazio giovedì 20 alla Giornata del rifugiato, i film sono in programma ogni lunedì e il giovedì, alle ore 21.30 (dal 26 agosto al 12 settembre alle ore 21.00). Il lunedì sul grande schermo, spazio a film per tutti; il giovedì una selezione particolarmente attenta al pubblico giovanissimo.
Giornata speciale martedì 25 giugno con una selezione di cortometraggi dal Premio Amnesty International Italia.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Si consiglia di portare con sé una coperta, un telo, una piccola sdraio per assaporare in relax la visione. #FreeMontagniola ne metterà comunque a disposizione del pubblico.


PROGRAMMA DAL 26 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE

lunedì 26 agosto
Perfetti sconosciuti

Una cena tra amici di vecchia data, ormai decisamente adulti ma per certi aspetti esterni adolescenti alle prese con verità e segreti, diventa il luogo in cui svelare ciò che gli altri non sanno nel modo più inconsueto e attraverso lo strumento che ognuno porta sempre con se': lo smartphone. Gli scheletri non sono più negli armadi ma dentro i loro cellulari. Firma questa commedia amara - che si è aggiudicata il David di Donatello - Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Gallini, Valerio Mastrandrea e Alba Rohrwacher


giovedì 29 agosto
Mike sulla luna

Film di animazione di Enrique Gato (2015) che parla di ecologia, Mike sulla luna, mentre narra la vicenda di un dodicenne figlio e nipote di astronauti, intenzionato a raggiungere la luna prima che un miliardario la colonizzi per sfruttarne tutte le risorse


lunedì 2 settembre
Perfect day

In equilibrio perfetto tra umorismo, dramma e impegno, questo film di Fernando León di Aranoa, racconta di una missione umanitaria durante la guerra dei Balcani mostrando come ogni conflitto porti con sé contraddizioni enormi e come anche le organizzazioni internazionali non riescano ad agire nell'interesse collettivo. La guerra diventa grottesca e assurda (un cadavere è stato gettato in un pozzo con l'intento di inquinare l'acqua) e in questo contesto Benicio del Toro rappresenta un eore coraggioso e impertinente


giovedì 5 settembre
Freedom writers

Tratto dal libro The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, questo film di Richard LaGravenese racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici in un liceo della California dove la donna, preparata ed energica, intende dare il proprio contributo sul piano dell'integrazione razziale. Si scontra però con un ambiente ostile; capisce che la chiave per superare il razzismo che avverte sta nel raccontare la tragedia della Shoa e dell'Olocausto


lunedì 9 settembre
La terra dell'abbastanza

È stato presentato al Festival di Berlino questo film del 2018 realizzato da due interessanti autori del cinema italiano - Damiano e Fabio D'Innocenzo - che racconta delle periferie romane attraverso un linguaggio tuttavia poco frequentato nel cinema italiano e più vicino a quello americano. Due ragazzi per sbaglio investono ed uccidono un boss pentito della mafia e si ritrovano risucchiati in un vortice terribile, in una discesa agli inferi tragica. Un film duro che non cade mai in facili meccanismi sociologici visti e rivisti


giovedì 12 settembre
Robots

Rodney, un robot che assomiglia ad un vecchio motore fuoribordo, dovrà capire come funziona il mondo ed imparare a modificarlo combattendo contro i soprusi e l'avidità delle società moderne, tenendo conto che l'esperienza degli anziani è un valore da custodire


PROGRAMMA DAL 21 GIUGNO AL 1° AGOSTO

venerdì 21 giugno
Coco

 Due premi Oscar e un Golden globes per il film di animazione di Lee Unkrich e Adrian Molina, che racconta la storia del giovane Miguel e della sua passione per la musica sebbene, nella sua famiglia sia bandita dopo che la bisnonna Coco fu lasciata dal padre preso dall’inseguire il successo. Nonostante le accuse di plagio a Il Libro della Vita di Gutierrez, nel quale si rievoca il “día de los muertos”, Coco è stato considerato il miglior film di animazione del 2017.


lunedì  24 giugno
Io e te

Segna il ritorno sul grande schermo di Bernardo Bertolucci, questo film (2012) che si ispira al romanzo omonimo e breve di Niccolò Ammaniti, in cui si raccontano due solitudini: quella di Lorenzo, 14enne che si rifugia negli auricolari dove spara musica a tutto volume e Olivia, la sorellastra 25enne dura tossica e disperata. Si ritrovano in una cantina e mettono insieme i loro sentimenti. Space Oddity di David Bowie nella versione italiana di Mogol commuove e scuote. Con Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco.


martedì 25 giugno
Serata speciale con Amnesty International

Sezione internazionale di cortometraggi nell’ambito di Corto Dorico Film Festival di Ancona, candidati al Premio Amnesty International Italia selezionati dagli attivisti di Amnesty Ancona, quali migliori corti legati a tematiche inerenti ai diritti umani. Alla serata parteciperanno attivisti di Amnesty Bologna, Corto dorico e Amnesty Ancona.


giovedì 27 giugno
Black Panther

Il primo supereroe nero Marvel, interpretato da Chadwick Boseman, diventa un film Disney (2018) diretto da Ryan Coogler.  La storia è ambientata nell’immaginario stato di Wakanda che, grazie ai giacimenti di vibranio, si rivela uno dei posti più ricchi della terra. Ed è per questo che il supereroe deve proteggere questa terra. Secondo Nicholas Barber, critico della Bbc, a Ryan Coogler, in questo film il regista “ha condensato tutti i generi da cui la cultura nera è stata tradizionalmente esclusa”.


lunedì 1 luglio
L’affido – Una storia di violenza

C’è la tragedia della violenza sulle donne e il dramma della lite per la custodia del figlio da parte di una coppia che divorzia, in questo film di Xavier Legrand del 2017, Leone d’argento alla miglior regia e alla miglior opera prima alla Mostra del cinema di Venezia. Le violenze familiari sono rappresentate senza risparmi facendo emergere quanto ognuna di queste storie debba essere trattata con la delicatezza che si deve riservare all’infanzia.


giovedì  4 luglio 
Valentin   

 A Buneos Aires, durante la dittatura militare degli anni ’60, Valentin – bimbo di nove anni – vive con il padre sempre in giro per lavoro e la nonna (Carmen Maura), sogna di diventare astronauta per superare il dramma di essere stato abbandonato dalla madre. Ma chi sono i veri marziani? Alejandro Agresti firma questo film autobiografico del 2002.


lunedì 8 luglio
Rara – Una strana famiglia

 Presentato al Giffoni film festival e al Festival del cinema di Berlino, Rara (2016) immortala lo sguardo di una ragazzina sulla famiglia arcobaleno in cui si trova a vivere - dopo il divorzio della madre dal marito – in una località balneare del Cile. Meglio la famiglia “normale” del padre? Le domande si concretizzano mentre si fa sentire anche l’irrequietezza dell’adolescenza, in questa opera di Pepa san Martin che racconta di pregiudizi sociali e di crescita. Con Julia Lübbert e Mariana Loyola.


giovedì 11 luglio
The warriors – I guerrieri della notte 

Compie 40 anni il cult movie del ’79 diretto da Walter Hill ambientato a New York. La sera del 13 luglio viene proclamata una tregue tra le bande giovanili della città nel periodo definito come il più buio, per certi aspetti, della città americana, sommersa allora da debiti e problemi. Le bande vestivano uniformi e controllavano i quartieri: Hill, ispirandosi all’omonimo romanzo di Sol Yurick, mise in piedi questa storia a tratti claustrofobica che ha tracce di western, horror e musical.


lunedì 15 luglio
Perfetti sconosciuti

Una cena tra amici di vecchia data, ormai decisamente adulti ma per certi aspetti eterni adolescenti alle prese con verità e segreti, svelati nel modo più inconsueto a attraverso lo strumento che ognuno di loro ha sempre con se’: lo smartphone.  Gli scheletri non sono più negli armadi ma dentro i loro cellulari. Firma questa commedia amara – che si è aggiudicata due David di Donatello - Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher.


giovedì 18 luglio
Miracle

Ispirato alla storia vera di Herb Brooks, allenatore della squadra statunitense di hockey su ghiaccio che riuscì a battere i campioni russi negli anni ’80, ai giochi olimpici, compiendo un vero “miracolo”. Firma la regia di questo film culto tra quelli ad ambientazione sportiva, Gavin O’ Connor. Ad interpretare l’allenatore Kurt Russel, di cui restano memorabili i discorsi alla squadra e ai giocatori ai quali spiega quanto si debba lottare ed essere motivati per raggiungere un obiettivo.


lunedì  22 luglio
Amour

 Palma d'oro al Festival di Cannes 2012 e premio Oscar come miglior film straniero, Amour di Michael Hanneke segna il ritorno agli schermi di Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant ad interpretare George ed Anne, ottantenni insegnanti di musica in pensione, insieme da sempre in armonia. Ma a turbare questa quiete e la quotidianità – come spesso accade nelle coppie anziane - è l’ictus che colpisce la donna e che porta la coppia a vivere questo evento tragico continuando a cercare di capirsi.


giovedì 25 luglio
Tomboy

Tomboy in inglese sta per ragazza che ha atteggiamenti da maschiaccio. Céline Sciamma, in questa seconda opera, racconta la ricerca di identità di una ragazzina di nove anni che cambia quartiere e si finge maschio per farsi accettare dal gruppo dei ragazzi con cui entra in contatto. Laure (Zoé Héran) – tenera  e vera – asseconda l’errore in cui cade una coetanea che, a causa dei capelli corti, la per un bambino.


lunedì  29 luglio 
Arrivederci, Saigon

Cinque ragazze toscane, tutte minorenni tranne una - Le Stars - partono per una tournée in Estremo oriente nel ’68. All’aeroporto scoprono che il loro impresario si è impegnato a farle suonare nelle basi americane in Vietnam. Il film documentario di Wilma Labate (2018) racconta questa storia condita di latte condensato, odore di umidità e morte, pastasciutta in barattoli e sessismo, attraverso immagini di repertorio, interviste e musica.


giovedì 1 agosto
Doctor Strange

“Il nocciolo etico-morale di questo film è che il vero atto d’eroismo è il saper usare i propri poteri per gli altri". La pensa così Benedict Cumberbatch che interpreta il protagonista della storia, eroe Marvel: un neurochirurgo americano che si avvicina all’esoterismo quando viene colpito da una malattia che gli impedisce di usare le mani. Con Cumberbatch, in questo fantasy, Tilda Swinton.