17 settembre 2018, 08:30
@ Mercato Albani

7-8 chili - La nuca è un mistero per l'occhio

video-istallazione site-specific

Orario: dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle ore 18.30 alle 22.00

progetto a cura di 7-8 chili
commissionato da perAspera per il Mercato Albani di Bologna

La vita su questa terra è segnata dalla presenza costante di confini fisici e morali, barriere da superare, soglie reali o simboliche. I limiti ci circondano e ci condizionano, a partire dal luogo e dal tempo della nostra nascita e dall'involucro stesso della nostra pelle - che è il confine tra noi e il mondo fuori di noi - passando per le limitazioni economiche e morali fino ad arrivare al limite ultimo della morte. Ciononostante, la specie umana è sempre stata animata da un incessante desiderio di superare i propri limiti. Oggi, il tentativo continuo di varcare ogni confine sta generando una sorta di delirio di onnipotenza dell'essere umano, e a favorire questo processo è la presenza massiccia di tecnologie in tutti i campi della nostra vita. Con esse la percezione del reale sta lentamente cambiando: davanti a uno smartphone posso essere qui e contemporaneamente altrove, dialogare con molte "persone" pur essendo solo.
Prendendo in prestito la citazione di Paul Valéry "La nuca è un mistero per l'occhio", 7-8 chili fa luce sul senso del limite per riconoscergli una dignità propria. Va per strada ad intervistare i passanti: li avvicina e li sottopone a riflessione. Scatena reazioni, cattura sguardi e gesti.
Le interviste sono così il mezzo per ascoltare e accogliere alcune delle forme con cui il limite si presenta all'umano.
 

7-8 chili racchiude nella sua ricerca vari linguaggi artistici dalla performance alla video art, segnalandosi come una delle realtà più innovative del panorama italiano. Attraverso l'ironia affronta complesse tematiche attuali restituendole in modo semplice ad un pubblico ampio. Dal 2010, 7-8 chili è presente nelle maggiori rassegne italiane segnandosi come una della realtà più significative del panorama artistico contemporaneo, partecipa infatti allʼ 8° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, al Premio Equilibrio Roma 2012 per la danza contemporanea e al network Anticorpi XL. Da sempre interessato al tessuto sociale che lo circonda, il collettivo ha realizza progetti educativi, documentari e laboratori legati a tematiche sociali e nell’ambito delle politiche giovanili.
http://78chili.wix.com/7-8-chili

MERCATO ALBANI
Uno dei più antichi mercati rionali di Bologna e da poco riconosciuto come mercato storico, il Mercato Albani è protagonista di un processo di riqualificazione partito nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare l’economia di prossimità e le relazioni nel territorio. Un luogo autentico, fatto di storie e relazioni, nel cuore della Bolognina, motore di trasformazione e rivitalizzazione della città.

Ingresso con tessera associativa gratuita e contributo libero